BE UP! Brussels for Emilia-Romagna

Il festival musicale BE UP! è un’interessante iniziativa di solidarietà messa in moto dal Belgio e dedicata all’Emilia terremotata, frutto di un’idea dell’intraprendente Stefania Succi. Messi al corrente del suo progetto da amici, volentieri condividiamo.

Cari tutti, a seguito del terremoto che ha distrutto parte dell’Emilia-Romagna, mia terra d’origine, ho pensato il 29 maggio scorso di intrapendere un esperimento sociale: organizzare solo attraverso Facebook un evento di persone, partendo da zero.

Un evento con 3 obiettivi: che fosse fatto dalle persone per le persone; che si sapesse dove i soldi sarebbero stati destinati; che fosse un’aggregazione italo-belga simbolo dell’unione tra Istituzioni e il Paese che le ospita.

Così è nato BE UP!, grazie a centinaia di persone che si son adoperate gratuitamente per mettere in piedi l’evento utilizzando i loro talenti, contatti, volontà.
BE UP!, per la forma di evento che è, ha ottenuto il patrocinio del Parlamento Europeo ed ora siamo pronti per dar vita a questa raccolta fondi da destinare completamente alla ricostruzione della Scuola Media “Dante Alighieri” del Comune di Sant’ Agostino.

Perchè una scuola? Il Comune di Sant’Agostino ci ha detto che è una priorità, in quanto se non esiste un luogo che tiene i bambini, i genitori sono obbligati a star a casa da lavoro. Ovviamente, parliamo ancora di molta gente che vive in tenda.
Perchè Sant’Agostino? Perchè ad oggi è stato l’unico Comune dell’Emilia in grado di darci un progetto preciso a cui devolvere le entrate e a fornirci contatti diretti.

Sarà una giornata di concerti, di artisti italiani e belga, tra cui anche i giovani cantanti di The Voice Belgique.
Sarà possibile acquistare prodotti doc, come il formaggio Parmigiano-Reggiano (gli incassi andranno al Consorzio) e Prosecco Collalto.
Tutte le info sull’evento e sull’acquisto dei biglietti d’entrata le trovate qui.

Se non avete possibilità di partecipare al concerto, ma vorrete aderire ugualmente, c’è la possibilità di fare donazioni spontanee.
Vi chiedo quindi di girare ai vostri contatti questo appuntamento: ci vediamo giovedi 5 luglio 2012, a “La Tentation” (Bruxelles).

Grazie!

Stefania Succi

Altri post collegati:

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag Html

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>