Il lavoro secondo Eutópia (e Nico Guidetti)

La Saletta Civica di via Selo, 4 (dove campeggiano i grandi murales, tra via Gramsci e via del Chionso) torna ad animarsi anche nel mese di aprile, con l’ultimo ciclo di incontri targati Eutópia – Rigenerazioni territoriali.

Ancora due serate di confronto e convivialità, come sempre pensate per favorire la partecipazione dopo il lavoro e declinate sulla base di tre momenti distinti: la Parola, l’apertura su di un argomento culturale che, incrociando il profilo geostorico di Reggio Emilia, tocca da vicino la nostra vita contemporanea (muovendo da quattro rassegne: Sguardi di città, Muoversi, Andar per paesaggi, Lavorare); il Gusto, la condivisione di un pasto “dedicato”, in sintonia con l’argomento culturale proposto; l’Immagine, la proiezione di una sequenza fotografica o di un docufilm, per restituirci in argomento un punto di vista narrativo.

La serata di giovedì 7 aprile rientra nella rassegna Lavorare e avrà come filo conduttore tre filmati girati da Nico Guidetti. Si comincia alle 19:30 con due cortometraggi in forma di cronaca: Presidio, girato nel settembre 2008 davanti alla Tecnogas di Gualtieri; Diario di lotta, girato nel novembre 2009 nel vivo delle manifestazioni di piazza indette dalla Fiom-Cgil in diverse località della provincia di Reggio Emilia. Lavoratori e delegati sindacali protagonisti di quei fatti ne discuteranno con il regista Nico Guidetti e gli storici Nadia Caiti, Maria Grazia Ruggerini, Antonio Canovi.

Alle 20:30 è previsto il consueto desinare, proponendo un abbinamento inedito – magòun e couscous – a sottolineare il sincretismo fra tradizioni popolari native e migranti del mondo del lavoro odierno.

Alle 21:30 si riprenderà con la proiezione di Delegati. Liliana, Claudio e Romano si raccontano tra storia di vita e impegno sindacale, offrendoci altrettanti sguardi sulla trasformazione nei rapporti di lavoro, ma anche tra i lavoratori.

Le schede dei documentari

Presidio (Nico Guidetti, 2008, 15’)
La scena è girata davanti alla Tecnogas di Gualtieri, azienda leader nella produzione di forni, piani di cottura e cucine acquisita nel 1997 dal gruppo Merloni, marchio a sua volta leader nella produzione di elettrodomestici. Nel maggio 2008 si manifesta una crisi nella gestione aziendale, per cui, nonostante l’esistenza di commesse dall’estero, si procede prima al blocco dei contratti interinali e poi ad una pesante cassaintegrazione. Nel settembre, di fronte al serio rischio di blocco della produzione, i lavoratori organizzano un presidio permanente davanti alla fabbrica. Si vuole impedire la migrazione di materiali e macchinari, ma anche ribadire che i lavoratori sono sempre lì, persone in carne ed ossa con i loro bisogni e i propri diritti. Ogni giorno, alle cinque del pomeriggio, si fa il punto della situazione.

Diario di lotta (Nico Guidetti, 2009, 12′)
Piccolo diario in tre capitoli di scioperi e manifestazioni indette dalla Fiom Cgil il 10-11-12 novembre 2009 sul territorio provinciale. Si era al culmine di una crisi che affondava i denti nella carne viva dei lavoratori, che si trovavano, più di un anno fa, nel pieno di trasformazioni e “ristrutturazioni” aziendali ignorandone completamente i futuribili sbocchi. Oggi, ultimo anno di vita di un contratto nazionale che ormai solo la Fiom sembra considerare ancora valido, cosa è rimasto dopo la cura dimagrante? Come è cambiato il mondo del lavoro?

Delegati – Io, il lavoro, il sindacato (Nico Guidetti, 2007, 55′)
Liliana, Claudio e Romani – i delegati del titolo – da più di trent’anni lavorano in importanti aziende alimentari del territorio di Reggio Emilia. Sono storiche cooperative o imprese della zona di Correggio. In questo lungo periodo la loro vita si è intrecciata con l’impegno sindacale.
Ci raccontano, accanto al loro percorso personale, le grandi trasformazioni che sono avvenute nella nostra realtà, le ristrutturazioni delle cooperative e il cambiamento del rapporto con i lavoratori.

Consulta il programma completo delle iniziative di Eutópia – Rigenerazioni territoriali (gennaio-aprile 2011)

Per ulteriori informazioni:
tel. 0522.516860 / 0522.603230
cds@municipio.re.it
circoscrizione.nordest@municipio.re.it

Altri post collegati:

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag Html

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>