Prima lo sciopero, poi Fotografia Europea

Dal 6 maggio al 30 giugno, Fotografia Europea incontra Camillo Prampolini. Curata da Oltreluogo – Laboratorio di architettura e promossa da Circoscrizione Nordest in collaborazione con Cds – Villa Cougnet e Cooperativa Case Popolari di Mancasale e Coviolo, sarà infatti inaugurata nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 maggio l’esposizione “Uniti siamo tutto, discordi siamo nulla”.

L’allestimento nasce per percorrere con lo sguardo quei luoghi che raccontano esperienze, emozioni, fragilità, conflitti, storie di vita e di trasformazione nel tempo. La città si rappresenta attraverso immagini del fare e del camminare e nell’esperienza che sensorialmente vive nei territori. La mostra propone fotografie del Nordest della città e vuole restituire un messaggio ri-generativo di unità attraverso la rappresentazione dell’agire quotidiano nei luoghi del lavoro, dell’abitare e del pensare.

A tessere la trama narrativa della mostra è la metafora visiva del Tricolore, sintesi della storia popolare di Reggio Emilia: il verde è stato scelto per rappresentare l’apertura determinata tra ‘800 e ‘900 dalla modernità sociale, di cui Prampolini fu a Reggio Emilia l’interprete “profetico”; il bianco s’identifica con la piazza reggiana delle grandi manifestazioni delimitata spazialmente dai due Teatri cittadini, la piazza del 7 luglio 1960; il rosso racconta la fabbrica che ha cambiato il volto di Reggio Emilia, la memoria operaia che ne ha sorretto la narrazione novecentesca.

L’insolito orario dell’inaugurazione (per la precisione: a mezzanotte e un minuto di sabato) intende “santificare” la giornata di sciopero indetta per il venerdì, aprendo la mostra al pubblico solo dopo il suo termine. Prampolini, probabilmente, avrebbe approvato.
Decisamente meno impegnativi gli orari di apertura al pubblico: venerdì e sabato dalle 15:30 alle 18:30; domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30. Aperta anche mercoledì dalle 16:00 alle 19:00 (su prenotazione).

Per maggiori informazioni:
Fotografia Europea
Oltreluogo – Laboratorio di architettura
Circoscrizione Nordest

Altri post collegati:

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag Html

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>