Dài, che è ''Sammartino''!

Addentrandosi nella stagione autunnale, a fine dell’anno agrario, ecco il tempo dei traslochi, il cominciamento di nuove ospitalità. Ed ecco tornare puntuale il “Sammartino” alle Case Popolari di Mancasale: anche se quest’anno la ricorrenza cade di lunedì, non è buon motivo per non ritrovarsi insieme a festeggiare.

Quindi l’appuntamento è già fissato per il prossimo 11 novembre, come sempre sul far della sera: a partire dalle ore 19:00, cooperatori, inquilini ed amici vari vi accoglieranno presso la Sala Civica di via Selo, 4 con il consueto calore.

Il programma prevede, in apertura, un piccolo aperitivo conviviale a base di castagne (per gli intenditori, pure i marroni!) da consumare insieme, prima di assistere, dalle 20:15 e sempre in Saletta, alla proiezione del primo docu-film prodotto dalla nostra Scuola Popolare di Cinema: Via Bligny 52, un film che parla della vecchia nuova Santa Croce, là dove stava il Circolo “Pistelli” e ora ha messo su casa un’officina culturale, il nostro Atelier Bligny.

Per non farci mancare neanche il tradizionale trasloco, ci trasferiremo in seguito proprio in via Bligny, 52, dove, alle 21:00, è prevista la presentazione della seconda edizione della Scuola Popolare di Cinema a cura del maestro Nico Guidetti.
Questa nuova tornata del corso prevede come tema-guida gli Orti Urbani e tutto ciò che la conduzione di un orto oggi rappresenta: cibo sano, risparmio, tradizione, rapporto con la natura, nuove comunità di cittadinanza.
Il corso si strutturerà in dieci interventi, con un costo di iscrizione di € 50 (€ 5 ad incontro, il minimo sindacale): dieci incontri per apprendere, non le tecniche, ma la postura per “vedere” nel mondo attraverso il filtro della macchina da presa.

Alle 21:30, per proseguire sullo stesso tema, proiezione del docufilm “God save the green”, di Michele Mellara e Alessandro Rossi: una storia presente e glocale (parte da Bologna e gira per il mondo) di orti, e di persone che partono dalla cura dell’orto per rigenerare il rapporto tra uomo e comunità, cultura e natura.

Partecipate, vi stiamo aspettando!

Altri post collegati:

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag Html

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>