Immaginari cooperativi, dall'utopia all'impresa

Due giornate di riflessione sulla cooperazione, per definirne l’identità tra utopia ed impresa. Anche il Cds di Villa Cougnet è tra gli invitati al convegno di Saint-Claude (Francia), in programma dal 26 al 28 novembre 2010.

Gli amici cooperatori del Jura francese de “La Fraternelle” hanno voluto estendere il loro invito alla “delegazione” reggiana (cui sono legati da una pluriennale partnership, come dimostra l’ultimo incontro tenutosi a settembre in occasione del loro centenario), di cui fanno stabilmente parte anche rappresentanti della Cooperativa Case Popolari di Mancasale e Coviolo e della Circoscrizione Nordest.

Gli organizzatori della due-giorni lamentano come troppe volte, nella ricerca storica e socio-economica, l’argomento del rapporto delle cooperative con l’intenzione fondativa (l’utopia) e la prassi (il fare impresa) si risolva in un accostamento frettoloso tra pensieri e relativi pensatori citati alla rinfusa (Owen, Fourier, Louis Blanc, Proudhon), ed esperienza “aziendale”.
L’obiettivo del convegno è invece dar vita ad un dibattito “serio” (come si accenna nella presentazione dell’evento), mettendo a confronto la storia e il presente ed i due sistemi politico-economici esperiti nei due emisferi (Est-Ovest) in cui è stata divisa l’Europa.

Si alterneranno quindi al tavolo dei relatori Alain Mélo (Archivio della Maison du peuple), la filosofa Chantal Guillaume, lo storico Olivier Chaïbi, Luc Peiren (AMSAB-Institut d’Histoire Sociale, Gand), Jean-Claude Daumas (Université de Franche-Comté, Besançon), Thomas Figarol (storico, Université de Franche-Comté, Besançon), Jacques Pradès (economista, Université de Toulouse 2 – Le Mirail), lo storico Eric Aunoble e Aliki Angelidou (Università di Atene).

L’organizzazione è a cura dell’ Association “La Fraternelle – Maison du peuple” di Saint-Claude, in collaborazione con la CRESS de Franche-Comté. L’evento è patrocinato dalla DRAC Franche-Comté, dalla Région Franche-Comté, dal Conseil Général du Jura e dalla Ville de Saint-Claude e si svolge nell’ambito del progetto Mese dell’economia sociale solidale e solidale in Franche-Comté.

Clicca sui link per scaricare il manifesto (file .pdf, 240 Kb), la presentazione e il programma (file .pdf, 1 MB)

Altri post collegati:

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag Html

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>