Fare cinema negli Orti

Lo avevamo promesso ed ora ci siamo: dopo la presentazione durante la festa di “Sammartino”, all’Atelier Bligny si inaugura finalmente la seconda edizione della Scuola Popolare di Cinema diretta dal videodocumentarista Nico Guidetti.

La Scuola Popolare di Cinema è un piccolo corso pratico di cinema del reale (o documentario che dir si voglia), suddiviso in due cicli: nel primo si alternerà teoria (supportata sempre da visioni di esempi) a molta pratica (grammatica di scrittura, ripresa e montaggio); nel secondo si farà attività laboratoriale vera e propria, finalizzata alla realizzazione di un corto documentario autoprodotto che quest’anno avrà come tema gli Orti Urbani.

Ecco quanto hanno prodotto i partecipanti alla precedente edizione: Via Bligny 52

“Via Bligny 52” sul nostro canale Vimeo e sul nostro canale YouTube

“Via Bligny 52″ (2013), 28’23”
di Nico Guidetti
Riprese: Monica Carrozzi, Maria Pia Chiesi, Sergio Coppola, Mirca Lazzaretti, Fausto Mazzoni, Roberto Nasi, Sandra Palmieri, Michael Rivera Estevez, Margherita Sassi
Riprese d’archivio: Renato Losi, Roberto Nasi
Consulenza storica: Antonio Canovi
Testimonianze di: Franco Barazzoni, Miriam Brugnoli, Valentino Gazzini, Maria Rosa Sabadini, Adriana Torelli
Con la partecipazione straordinaria della Corale “Selvatica” di via Bligny, diretta dal Maestro Tiziano Bellelli

Non sono richieste esperienze particolari, titoli di studio o altro. La maggiore età è sufficiente.
Si lavorerà con attrezzatura professionale messa a disposizione dal docente (sic!), ma chi volesse portare la propria è ben accetto.

Partiremo quando ci pare, nel senso che aspetteremo che si esauriscano (speriamo) i posti minimi disponibili.
Si tratterà in tutto di dieci 10 incontri (5 + 5) di 3 ore, a cadenza settimanale, con un costo di iscrizione di € 50 (€ 5 ad incontro, il minimo sindacale).
Nel primo ciclo gli incontri saranno alla sera (da scegliere in base alle esigenze dei partecipanti), mentre nel secondo, almeno per quanto riguarda la fase di ripresa, saranno da concordare di volta in volta tra l’insegnante ed i corsisti.

Dove? All’Atelier Bligny, in via Bligny, 52. Ovviamente.

Clicca qui e scarica la versione stampabile della locandina (file .pdf, 588 KB)

Altri post collegati:

3 commenti a Fare cinema negli Orti

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag Html

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>