Zingarare con gli amici ''Di film in film''

Secondo appuntamento del giovedì sera (16 febbraio, giovedì grasso) con la rassegna cinematografica “Di film in film”, organizzata e proposta da Eutópia e la Cooperativa Case Popolari di Mancasale e Coviolo.

Vi invitiamo a raggiungerci come di consueto presso la Saletta Civica di via Selo, 4, dove la serata carnascialesca sarà adeguatamente celebrata, in allegra compagnia e gustando la visione di “Amici miei”. La pellicola – nata da un’idea di Pietro Germi, ma realizzata dopo la sua scomparsa da Mario Monicelli – è un vero cult movie: pressochè impossibile non essersi mai imbattuti in una sua qualche citazione tra amici (appunto) e questo è senz’altro merito di interpreti eccellenti (Ugo Tognazzi, Adolfo Celi, Gastone Moschin, Philippe Noiret e Duilio Del Prete, una degna rappresentanza di quell’incredibile generazione di attori), alle cui tragicomiche “maschere” il regista ha affidato gags feroci e trovate teatrali assolutamente detonanti.

Un film di amicizia virile e goliardia (quindi adatto alla circostanza), ma non solo: la sua realizzazione chiude l’età d’oro della commedia all’italiana, poichè lascia emergere la necessità di affrancarsi dalla leggerezza degli anni del boom per fare i conti con un quotidiano che in quel momento storico propone un più plumbeo e drammatico disincanto.
Un film che annuncia un’era di crisi: uno scenario da cui non ci siamo mai allontanati troppo e in cui oggi sguazziamo, in compagnia della nostra degradazione e del nostro avvilente declino.

Tuttavia, semel in anno licet insanire: quindi ci concediamo che a risollevarci da questi ponderosi pensieri provvedano le “zingarate” dei cinque scatenati protagonisti.
Ma dalla loro diserzione dal conformismo e dal loro rifiuto della resa alle proprie (e nostre) paure è bene che venga comunque tratta una qualche lezione.

Il film sarà introdotto dall’esperto commento di Raoul Violi, vecchio amico e sodale della Cooperativa.
Ci si incontra intorno alle 19:30 per un rinfresco da consumare insieme. Luci spente in sala e via alla proiezione alle ore 20:00.
Vi aspettiamo.

Clicca qui e scarica il volantino della manifestazione (file .pdf, 258 KB)

Altri post collegati:

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag Html

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>