Quartieri partecipati: 2 azioni per un Goal

La Circoscrizione Nordest, con la collaborazione del network europeo Alda (Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale) ed il concerto di numerosi enti, associazioni, centri sociali e cittadini, ha di recente partecipato al progetto Goal (Granting Opportunities for Active Learning).

L’impegno si è rivolto all’organizzazione di due percorsi intesi ad accrescere la rappresentatività dei percorsi di cittadinanza attiva e di inclusione allargata nei processi partecipativo-decisionali.

L’obiettivo del progetto e delle buone pratiche attivate intende promuovere la partecipazione dei cittadini alla costruzione di una società democratica, aperta, unita e solidale per affrontare la sfida dell’immigrazione e dell’emigrazione come opportunità per sviluppare la cittadinanza attiva e il senso di appartenenza all’Europa, a partire dalla città e dal quartiere in cui le persone vivono, studiano, lavorano.

Sono stati realizzati per documentare questa esperienza una pubblicazione che definisce nel dettaglio gli obiettivi, i metodi di intervento, le cose fatte e i risultati ottenuti e due video (curati da Nico Guidetti) che raccontano con interviste alle persone coinvolte il lavoro svolto.

Buona lettura e buona visione!

Roberta Pavarini
Presidente Circoscrizione Nordest

Presentazione del progetto

Don Pasquino Borghi District

Arci “PiGal” Center

Altri post collegati:

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag Html

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>