Sbatti i murales in prima pagina

Fateci immaginare com’è andata: avrete senz’altro trovato il plico delle PagineGialle nell’androne di casa, avrete distrattamente raccolto la vostra copia e l’avrete riposta nel cassetto della consolle dove è installato il telefono fisso.

Va bene, può anche sembrare un immaginario domestico risalente a svariate ere geologiche prima dell’iPhone… Ma la questione di cui sto trattando ora con voi è un’altra: non è che, per caso, avete notato qualcosa di particolare sulla copertina?

Andate a riaprire il cassetto, per favore: a quel punto non potrete fare a meno di notare che i murales delle Case Popolari si sono guadagnati la prima pagina dell’elenco del telefono.

Merito del bravo Silvano Fontanesi.
Il fotografo di Casalgrande è risultato vincitore (per la sezione di Reggio Emilia) di Passione Italia, concorso fotografico nazionale organizzato da Seat PagineGialle in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, in collaborazione con Comitato Italia 150, Fiaf e con il patrocinio dei ministeri della Cultura, della Gioventù e del Turismo.
I partecipanti potevano concorrere per la provincia di residenza, proponendo un personale sguardo artistico su valori e cultura del proprio territorio, attraverso ritratti di mestieri, luoghi di incontro ed emblemi urbanistici della propria città.
Gli scatti pervenuti sono stati valutati direttamente dai visitatori del portale di Passione Italia e da una giuria tecnica-scientifica.

Fontanesi ha partecipato alla categoria “Articolo Uno” (ritratti di mestieri e professioni) con una serie di tre immagini, intitolate “I nuovi pittori” ispirate dai lavori di realizzazione dei murales da parte di Proyecto Ritual. Eletto appunto vincitore, ha visto tutte le proprie foto pubblicate sulla gallery ufficiale e – soprattutto – l’immagine prescelta finire sugli elenchi distribuiti in tutto il territorio provinciale.

Nel complimentarci con Silvano per il riconoscimento ottenuto, lo ringraziamo sentitamente per aver contribuito a portare nelle case dei nostri concittadini un’efficace testimonianza del lavoro (e dello spirito che lo anima) che stiamo svolgendo a Nord della città.

“I nuovi pittori n° 2”, la foto vincitrice del concorso
“I nuovi pittori n° 1” e “I nuovi pittori n° 3”, le altre foto di Silvano Fontanesi in gara

Altri post collegati:

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag Html

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>