Benvenuti a Villa Cougnet!

Villa CougnetSituata nel cuore del quartiere di Santa Croce, a metà circa di via Adua (l’arteria che lo attraversa e che ne è baricentro sociale e urbanistico), in una zona della città che è porta di comunicazione verso Correggio e la pianura nord-orientale, Villa Cougnet riflette l’identità e testimonia la storia del luogo in cui sorge.

Un luogo liminale, dove la campagna negli anni si è lentamente trasformata in città.

Un luogo di vie d’acqua, di ferro, di asfalto, aperto verso un campo di aviazione.

Un luogo-simbolo della storia industriale locale, un quartiere di fabbriche e di operai, elementi che ne hanno segnato morfologia e composizione antropologica.

Un luogo di passaggi e migrazioni, di sedimentazione sociale e culturale.

Dal centro di questo mondo, per vocazione naturale, Villa Cougnet si propone come riferimento urbano e istituzionale per il quartiere e come tramite verso l’esterno.
Trovano infatti collocazione all’interno del complesso:
– la sede della Circoscrizione Nordest
– la Biblioteca Decentrata di Santa Croce
– la Scuola di Pace di Reggio Emilia
– uno dei 38 hot spot della rete Wi-fi cittadina

Villa Cougnet – Ubicazione e contatti:
Via Adua, 57 – Reggio Emilia (visualizza su Google Maps)
telefono: 0522.516860 oppure 0522.920654
fax: 0522.516695
scrivi un’e-mail
scrivi un’e-mail

Per raggiungere Villa Cougnet
Auto: proveniendo dall’autostrada A1 e da Parma, seguire la tangenziale in direzione est fino all’uscita 2; proveniendo da Modena, imboccare la tangenziale in direzione ovest fino all’uscita 2. A destra per via del Chionso, si segue la direzione “centro” fino a via Adua, poi di nuovo a destra. Dopo 400 mt. si trova il parcheggio sulla sinistra.
Autobus: dal centro città, linea 10 e linea 13 (clicca qui per consultare gli orari).
Treno: non sono disponibili collegamenti diretti da e per la Stazione. Via Adua è raggiungibile a piedi dal Centro Interscambio Mobilità (a nord della Stazione), in treno (fermata Santa Croce, linea Reggio-Guastalla) o in autobus (direzione “Teatro Ariosto”, poi linee 10 o 13).